Febbraio 2020

Febbraio 2020, openarch organizza openarchIN NOTE, serie di quattro incontri tra architettura e musica. Musicisti
e architetti a dialogo su temi possibili e ritmi comuni.

Aprile 2020

Aprile 2020, con Lab80 film, Nutopia srl, cooperativa impresa sociale Ruah s.c.s., cooperativa Generazioni F.A., si
attiva per rendere concreto un percorso strategico di managment culturale in previsione dell’imminente apertura
dell’edificio ex centrale in via Daste Spalenga. Il raggruppamento incarica BAM! Strategie Culturali una
cooperativa che da 10 anni lavora in Italia e in Europa insieme a musei, festival, teatri, distretti culturali, enti
territoriali, università, fondazioni, associazioni e realtà del privato sociale sui temi della gestione e del management
culturale. Accompagnati da Francesca e Milo, soci fondatori della cooperativa bolognese, openarch e nutopia stanno seguendo un percorso per delineare una governance, individuare una visione, condividere un target, co-progettare l’offerta culturale della Centrale di Daste Spalenga.

.

Gennaio 2020

Gennaio 2020, riprendono i lavori edili di riqualificazione dell’edificio di via Daste Spalenga, openarch, nella figura del suo Presidente, architetto Luca Cerinza Pettreca, assume l’incarico di seguire, per l’ATI, la direzione artistica dell’intero edificio.

Luglio 2019

Luglio 2019, con Lab80 film, Nutopia srl, cooperativa impresa sociale Ruah s.c.s., Unione professionisti ed Associazioni culturali, cooperativa Generazioni F.A., partecipano al bando Cariplo Beni Aperti, presentando un progetto di co-design dei servizi e dell’offerta culturale.

Maggio 2019

Maggio 2019, openarch partecipa alla Call for Project Trasformazioni Urbane Innovative, promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, CNAPPC,  con il patrocinio dell’ACT e dell’ANCI, per la diffusione di progetti di riqualificazione urbana. L’intento è quello di slezionare un numero consistente di buone pratiche progettuali, in aree da riqualificare, raccoglierle in una pubblicazione e organizzare una mostra itinerante per tutto il paese. Il progetto è stato selezionato tra quelli di interesse.

Ottobre 2018

Ottobre 2018, in occasione della XIV Giornata del Contemporaneo, appuntamento annuale per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, riapre per l’ultima volta, prima dei lavori di ristrutturazione, la Ex-Centrale di Daste  Spalenga con l’evento IN-PROIEZIONE. Presenze estemporanee, proiezioni cinematografiche, installazioni artistiche e performance come anticipazioni del destino prossimo dell’ex fabbrica. Openarch, Lab80, Nutopia, Ruah ed Unione professionisti e associazioni culturali, insieme per far rivivere gli spazi della città contemporanea. Numerosi i contributi di artisti, architetti e performer.

Luglio 2018

Luglio 2018, con Lab80 film, Nutopia srl, cooperativa Ruah s.c.s. partecipiamo al bando pubblicato dal MiBACT “CREATIVE LIVING LAB”, con il progetto culturale “40.000 VOLT. CI METTIAMO UN’ENERGIA NUOVA”. Si tratta di un progetto innovativo, orientato alla co-progettazione per la rigenerazione urbana che vuole attivare un modello di fruizione degli eventi in cui il pubblico sia produttore culturale e non consumatore passivo. Il progetto prevedeva workshop di Pianificazione Strategica restituiti al territorio grazie a sessioni pubbliche in cui lo spazio urbano è “il progetto di un processo”.

Giugno 2018

Giugno 2018, con Lab80 film, Nutopia srl, cooperativa impresa sociale Ruah s.c.s., Unione professionisti ed Associazioni culturali, cooperativa Generazioni F.A. in forma di raggruppamento temporaneo d’impresa partecipiamo al bando per la gestione dell’ex centrale elettrica di via Daste Spalenga. L’ATI si aggiudica il bando!

Gennaio 2018

Gennaio 2018, il comune di Bergamo pubblica il bando per la gestione, tramite convenzione, del complesso immobiliare dell’ex centrale elettrica di via Daste Spalenga a Bergamo.